Naturalmente nella vela come nella vita non c'è una risposta semplice a niente (o quasi).
Ci si interroga su cosa dia la migliore performance, intesa come angolo verso il vento e velocità, tra una piccola o un'ampia sovrapposizione delle vele.
Nel nostro caso non vi sono dubbi data la grandezza e forma della randa che un fiocco con meno sovrapposizione dia dei benefici generali, dato il rapporto randa piccola:grande genova, randa grande:fiocco.
E' in arrivo un fiocco steccato fatto ad hoc
Ci si attende che essendo steccato, 'preformato' il bordo di attacco sia migliore e che la sovrapposizione del bordo di uscita sia piatto e cada proprio dove serve, che non disturbi il sottovento della randa ma lo 'esalti', non è un catamarano sportivo che non necessita affatto di sovrapposizione perchè la randa è superefficiente.
Ci si attende anche che con questa configurazione si vada a soffrire con poco vento ma ci dia altresi la possibilità di utilizzare un barber, quando serve, per cercare il massimo parallelismo su l'intera superfice delle due vele.
Ci attendiamo nel nostro caso specifico meno scarroccio, meno sbandamento ed angolo più stretto sperando che non intacchi il 'passo' e che addirittura migliori.
Vedremo.
giovedì 21 ottobre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Salve Signor padrone del blog.
RispondiEliminavolevo dirle che era molto bello e interessante come lei spiegava le cose veliche, che anche un profano ignorante come me poteva capirle e magari appassionarcisi, quindi le chiedevo, perche non riprende con le sue spiegazioni!??!
La ringrazio, sa vorrei navigare fino a Miami, dove c'e' una ragazza che ho conosciuto un po di tempo fa...!!! ahiaihihaiha
ciao ciao
-- Anonimo --
Ao ma non si aggiorna piu sto BLOG!??! che siete affogati?!?!?!
RispondiEliminaahihaihiahia
-- Anonimo --