giovedì 29 aprile 2010

Al Piero d'Irlanda

Siamo noi, siamo in tanti ci nascondiamo di notte
per paura degli (per non farci ammazzare da)
automobilisti, dei linotipisti
siamo i gatti neri siamo pessimisti siamo i cattivi pensieri
non abbiamo da mangiare...



Due consecutivi post musicali, di fatto diventano un 'filone', forse dovrei aggiungere un'etichetta.

Dedico questo post al mio amico irlandese che naviga nei mari perigliosi del nord, composti dalle nere acque di Guinness e infestate da temute sirene "Redbreast".

Mi ricordo da bimbo, grazie ai miei, che posseggono ancora il vinile, scoprii Lucio Dalla.
Dai primissimi ascolti di 'Come è profondo il mare' mi chiesi: 'perchè i linotipisti?'
Quando recentemente ho conosciuto Piero, prima che se ne andasse nelle verdi terre, parlando di questo testo, ci siamo interrogati di nuovo sulla questione dei linotipisti.

Come è profondo il mare, ha un testo particolare, 'Futurista' come sembra che abbia dichiarato lo stesso Dalla (l'ho letto da qualche parte), cantato come un rap antesignano.
Ma se degli automobilisti ok è comprensibile si possa aver paura, perchè averne dei linotipisti?

Perchè hanno un potere, compongono i giornali, i titoli di prima pagina e identificandoli con i giornali stessi si comprende come questi ti possano ammazzare.
Ad esempio un Feltri potrebbe essere un 'linotipista' anche se di gatti neri non ce ne sono più...

Il Mare (come l'oceano) in cui navighiamo con Darder è ben diverso dal mare inteso come libero pensiero, ma troviamo riscontro, coerenza e attualità in tutti e due i sensi di lettura.

Così stanno bruciando il mare Così stanno uccidendo il mare Così stanno umiliando il mare
Così stanno piegando il mare










Jack

1 commento:

  1. Ciao,
    volevo ringraziare di cuore il mio amico Daniele.
    Fa veramente piacere sapere che anche lontano gli amici ti ricordino...
    Per il resto mi spiace non essere presente e partecipare alle regate, e uscite che fate regolarmente...
    Un abbraccio grande e ti aspetto per una GUINNESS qui a TAMPLE BAR!!!!

    ciao ciao

    Piero

    RispondiElimina