lunedì 2 gennaio 2017

2 gennaio - ponte - 2 giugno

Oggi 2 gennaio 2017 è una data da ricordare.
Dopo quasi 70 anni iniziano i lavori di ristrutturazione/rifacimento del ponte del 2 giugno a Fiumicino.

Il ponte, oltre al transito automobilistico, sollevando la sede stradale permette il passaggio delle imbarcazioni. Questo in verita', specialmente negli ultimi anni, non era certo. Molte volte, nel periodo in cui Darder si trovava a monte del ponte abbiamo incontrato grossi disagi. Il sollevamento previsto un paio di volte al giorno a volte saltava, fondamentalmente per il malfunzionamento dei motori e dei meccanismi di sollevazione.
I meccanismi, la sede stradale (allargata), i motori saranno adeguati. Le due torri rimarranno le stesse con il dovuto restyling.

Per 45 gg circa (chissa'), cambiera' tutto l'assetto viario, brutta notizia per le automobili, ma forse i diportisti gioranno perchè senza ponte si passera' sempre?
Sicuramente no perchè c'è anche la passerella pedonale (ah quella funziona sempre eeeh) poco più a valle.

Noi lo abbiamo sempre odiato, così come immagino, tutti gli automobilisti in attesa ci avranno odiato, aspettando il nostro lento passaggio.



Fare lunghe navigazione e poi arrivare a fiumicino mezz'ora dopo la chiusura aspettando quella dopo (magari 24ore). Arrivare al mattino presto, prima degli altri ed attendere l'orario di sollevamento, che risultava sempre approssimativo. O rispondente ai parametri di Murphy, sollevandosi in ritardo quando eri in anticipo, o arrivare 1 minuto dopo la discesa e conseguente chiusura del passaggio.
Ma questo poteva accadere nel caso in cui era funzionante.

Un giorno dovevamo rientrare ed il ponte non si sollevava, scendemmo a terra ormeggiando temporaneamente sulla sponda del canale traianeo. Scoprimmo che c'era un malfunzionamento e che per quel giorno non c'era niente da fare non si passava. Chiamammo la CP che fu informata da noi stessi della questione, molto divertente.

Ma la cosa più fastidiosa fu sapere che per "qualcuno" il ponte  si fece da parte fuori dagli orari regolamentati dalle ordinanze comunali. L'Italia, il paese degli 'amici'.



Nessun commento:

Posta un commento