Fase finale America's Cup.
Fino al 6-0 per i kiwi c'è stato poco da dire avevano un mezzo più veloce soprattutto di bolina.
Ma gli americani hanno sistemato il loro catamarano e nella regata 9 vincono con distacco.
Ma è nella 10 che la competizione finalmente sorge. La decima regata a detta di molti è stata una delle più belle di sempre... e non solo di questa edizione ma di tutte le edizioni della AC. Questo perchè ora ci sono due imbarcazioni alla pari e questi ultimi 2 punti ETNZ se li dovrà sudare, come se li è sudati appunto nella decima regata. Bella, con molti avvicendamenti in testa, incroci e precedenze da rispettare (a quasi 40ktn).
Dove ha vinto, come a filetto, chi ha fatto meno errori (a filetto ne basta 1), i defender hanno fatto una 'strambata' di troppo verso il finale di gara non marcando gli sfidanti. Ma questa decima regata è la base su cui strutturare l'appeal di questa manifestazione così cambiata nel tempo. Una regata appassionante dove le persone, gli equipaggi, le scelte hanno fatto la differenza. E complimenti al lavoro a terra fatto dagli americani, che hanno colmato il gap di performance.
Al momento quindi siamo 7-1 per gli sfidanti e le regate sono state posticipate per troppo vento.
Ad Auckland stanno già facendo spazio in attesa degli ultimi 2 punti, mentre da noi i porti litigano per avere una nave crocera da rottamare, con tutto il lavoro e indotto che può portare, sarebbe un gran sollievo per le casse comunali.
Basta decidere di portare le nmila tonnellate della concordia, a traino, o con la 'vanguard':
per 270 (palermo), 175 (napoli), 150 (genova), 40 - 42 miglia (piombino - civitavecchia)....
Io opterei per il porto (attrezzato al livello del lavoro da fare) più vicino, ma il criterio di scelta potrebbe anche essere "sindaco più scaltro"...
E poi ci sarebbe anche la terza opzione...
Nel frattempo (tra scrivere e pubblicare) ETNZ è andato a -1 dalla vittoria. Con 15 secondi di vantaggio sul defender Oracle al termine dell'ultima disputa. NZ 8 USA 1.
Stasera 19 settembre alle 22:15 ora italiana quella che potrebbe essere l'ultima regata della 34esima edizione dell'America's Cup.
Nessun commento:
Posta un commento