lunedì 14 gennaio 2013

Prima regata 2013

Finalmente si è riusciti a disputare una regata del campionato invernale di fiumicino, anzi due.
Sabato 12 recupero di giornata (9 dicembre) siamo partiti in boa a causa di una operazione compiuta sulla sartia di sinistra che non ci permetteva, proprio in prossimità del segnale di partenza, di tornare verso la barca comitato. La partenza in boa è stata oltremodo penalizzante. Dalla prima boa di bolina in poi ci siamo ingaggiati in un leale testa a testa con clever twice (se ne saranno accorti ? :-) ma il formidabile bordo di ritorno verso la linea di partenza ci premiava. Rimane il rammarico per essere partiti così male perchè le prestazioni sembravano accettabili (non al livello della prima regata annullata per poco vento) e per un errata scelta nell'ultima poppa (anche vincoltata dal tipo di vele in dotazione, si accettano copiosi contributi volontari per uno spi decente)

Regata di domenica 13
Beh ragazzi, siamo tornati a terra e abbiamo rotto "solo" il fine corsa del trasto (ed il tipo di rottura dovrebbe dirla lunga sul meteo incontrato e di come si è provocato), per quanto ci riguarda (5 di equipaggio domenica) e le caratteristiche della barca per noi si è trattato di sopravvivenza pura. Magari una mano di terzaroli ci stava bene eh.

La nostra solidarietà a Diabolika che ha disalberato proprio di fronte ai nostri occhi.
Non eravamo vicinissimi ma sul bordo giusto per testimoniare, abbiamo visto l'albero spezzarsi all'altezza dell'attacco delle basse circa e venire giù quasi al rallentatore, non ci è giunta notizia che qualcuno si sia fatto male.
La scena ci ha gettato nello sconforto e fatto anche temere per la nostra imbarcazione (non propriamente cosidetta 'marina' ) esposta a condizioni veramente al limite per lei.

L'ansia di un nuovo annullamento forse ha forzato la mano del comitato per la regata di domenica, o forse no, dato che per radio qualcuno chiedeva addirittura una seconda prova di giornata...

Piccolo Spazio Pubblicità
la xamamina salva i prodieri




Nessun commento:

Posta un commento