giovedì 6 dicembre 2012

Cibele - Grande Madre

Segnaliamo il seguente articolo apparso su repubblica.it

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/12/05/foto/nave_turchia-48129487/1/?ref=HRESS-22

Ho una grande attrazione verso la navigazione e l'archeologia e quanto mi sarebbe piaciuto partecipare ad un progetto del genere.

Mi ricordo che più di una decina di anni fa a Pompei (l'ultima volta che la visitai) c'era un laboratorio di archeologia sperimentale in cui cercavano di riprodurre il vino nel modo degli antichi pompeiani ed assaggiarne il sapore...
(facendo una ricerca si trova qualcosa
http://www.verdicchiodimatelicadoc.it/CIARALLO.HTM
http://notizie.antika.it/006002_pompei-nuova-fase-di-sperimentazione-per-il-vino-villa-dei-misteri/)
E ripassando dal vino all'acqua mi viene in mente il Kon-Tiki.

Mi chiedo, sono disattento io oppure in Italia di queste cose come il 'Kybele' non se ne vedono?

C'è la crisi, questo giustifica tutto.  Eravamo già un paese culturalmente e socialmente in declino ora abbiamo un grande alibi, un alibi che monta che si fa sempre pià giustificante.
Cerchi uno sponsor? E ma la crisi... Rimborso spese per partecipare ad eventi o regate? E si gratis si ma la crisi..
Siete in ritardo con quel pagamento.. cercate di pagare il prima possibile che il mese si sta chiudendo con quest'aria che tira... e cosi via. Si queste sono cose personali, di piccolo cabotaggio ma è così a tutti i livelli.

Un paese circondato dal mare e dal mito, con un patrimonio artistico immenso che annaspa frastornato dall'ignavia, dalla burocrazia, dal calcio e dalle chiacchiere di mestieranti, buffoni, nani e ballerine.

Se tendo l'orecchio, ora, cosa sento? Una eco lontana, mi parla di Calabria come della Florida d'italia o di del Sud come l'Andalusia (per dirne una), ah che risate!!



2 commenti:

  1. http://www.veniceboats.com/it-forum-novilara.htm
    questa aveva pure il timone ( e non e' un errore storico )

    RispondiElimina
  2. che bellezza, ebbene mi era sfuggito.
    Ci siamo anche noi

    RispondiElimina