lunedì 31 ottobre 2011

Campionato Invernale Fiumicino. I giornata

Ci siamo la stagione entra nel vivo
Riuscire a partecipare ad una competizione velica è stato già un un successo per una barca che 48 ore prima del segnale di partenza non aveva modo di issare le vele (non c'era l'albero).

E non solo si è riusciti a partecipare, ci si è anche difesi bene alla prima uscita, con un equipaggio seminuovo e con delle vele, si noti bene, più che sfruttate ed adattate alla meno peggio alle nuove misure.
Una randa in dacron che avrà circa una decina di anni ed un vezzoso spi rosa, anch'esso con i suoi anni (ed una toppetta in più) dalle spalle strette e poco adatto a venti leggeri.
Unica vela di un certo livello il code 2 a prua al limite delle possibilità date le condizioni.

Una buona partenza con aria piuttosto libera ci ha dato un bel vantaggio ma al secondo bordo di bolina l'errore suicida che ci ha compromesso la regata. Ci siamo colpevolmente allungati mure a sx facendoci perdere una quantità di acqua enorme.

Gli ingranaggi cominciano a girare e le manovre ci vengono con facilità, senza volanti è un altro mondo. Molto bene le abbattute e le issate spi, meno bene tattica e spinta sulle portanti, da rivedere ammainata e uscita della boa di poppa. Bolina da limare.

Note collaterali
leggiamo dalla classifica temporanea che il nostro amico Pepe (di cui utilizziamo il suo ex st60+wind) risulta come RAF.
Non sappiamo cosa sia successo ma cogliamo occasione per chiarire l'acronimo.
Per quanto riguarda le regate, sta per
Retired After Finishing
Significa che il navigante ha realizzato di aver infranto una regola e per far si che la penalità alla regola infranta (non più riparabile) non venga più applicata e quindi decada, decide di ritirarsi a fine regata, porta alle stesse conseguenze di un DNF (Do Not Finish), cioè l'assegnazione di un punteggio pari al numero delle barche della flotta più uno.
La regola infranta potrebbe essere qualsiasi, boa sbagliata, passaggio in boa errato, protesta ignorata e così via.







Nessun commento:

Posta un commento