giovedì 9 giugno 2011

Asteria point beauty cup..

Ed anche la coppa Asteria è andata.
La lunga del 2-3 giugno è stata una galoppata fino a ventotene dove abbiamo raggiunto il check point 30minuti dopo il primo, con l'entusiasmo è scomparso il vento per tutti e siamo rimasti impantanati per ore nel nulla, in balia della corrente che ci ha fatto fare un paio di lenti giri. E' stato il momento critico della regata, siamo usciti in ritardo rispetto ad altre barche dalla bolla e questo ci ha pregiudicato la posizione finale.
Usciti dai sonni e dalle bizze del flebile vento notturno nella giornata del 4 ci siamo ritrovati Dragone che poi abbiamo decisamente staccato e dopo il circeo è iniziata una battaglia con Villamar, raggiunta e sorpassata di pochi secondi all'arrivo.

Bastone del 4 (fiocco)
Bella giornata di sole, non dando retta a Rita issiamo il fiocco. Scelta sbagliata. Il vento cala sotto la soglia di utilizzo a 3/4 della prima bolina dopo una partenza rilassata in quel poco che rimaneva alla boa perdiamo parecchia acqua. Manteniamo la posizione nella prima discesa e recuperiamo qualcosa nella seconda bolina (con il genova cambiato dopo la prima boa) e nell'ultimo tratto verso l'arrivo.

Bastone del 5 (genova)
La partenza viene ritardata per il poco vento, issiamo il genova e partiamo nel gruppone in barca comitato in buona posizione, ci smarchiamo appena possibile e andiamo a cercare aria pulita verso dritta.. il vento aumenta al punto che data la mancanza di un prodiere effettivo si decide di non issare il gennaker anche perchè teniamo velocità e profondità anche senza vela portante rispetto ai nostri vicini, seconda bolina sulle tracce degli amici di Sesto Senso. Ma a poche centinaie di metri della seconda boa di bolina ci giunge addosso il groppo, eravamo già troppo invelati ma l'aumento ulteriore di intensità ci blocca, la situazione diventa poi ulteriormente ingestibile a causa di un pericolosissimo incastro del boma sulla volante di sinistra che per qualche minuto ci impedisce completamente di manovrare e ci sdraia sull'acqua un paio di volte, nel frangente cc7 ci protesta (anche se ce ne rendono edotti solo molto tempo dopo la fine della regata quando eravamo in attesa di ormeggio). Usciti alla meno peggio dalla situazione riusciamo a portare a termine la regata neanche ultimi in reale. La protesta poi verrà respinta per vizio di forma... si è sviluppata anche una discussione sull'interpretazione di 'ragionevole' ma di questo non ci importa.

Nessun commento:

Posta un commento