giovedì 21 ottobre 2010

Quante sovrapposizioni hai?

Naturalmente nella vela come nella vita non c'è una risposta semplice a niente (o quasi).
Ci si interroga su cosa dia la migliore performance, intesa come angolo verso il vento e velocità, tra una piccola o un'ampia sovrapposizione delle vele.

Nel nostro caso non vi sono dubbi data la grandezza e forma della randa che un fiocco con meno sovrapposizione dia dei benefici generali, dato il rapporto randa piccola:grande genova, randa grande:fiocco.

E' in arrivo un fiocco steccato fatto ad hoc
Ci si attende che essendo steccato, 'preformato' il bordo di attacco sia migliore e che la sovrapposizione del bordo di uscita sia piatto e cada proprio dove serve, che non disturbi il sottovento della randa ma lo 'esalti', non è un catamarano sportivo che non necessita affatto di sovrapposizione perchè la randa è superefficiente.
Ci si attende anche che con questa configurazione si vada a soffrire con poco vento ma ci dia altresi la possibilità di utilizzare un barber, quando serve, per cercare il massimo parallelismo su l'intera superfice delle due vele.
Ci attendiamo nel nostro caso specifico meno scarroccio, meno sbandamento ed angolo più stretto sperando che non intacchi il 'passo' e che addirittura migliori.

Vedremo.

lunedì 11 ottobre 2010

Rally

Mentre a Trieste si disputava la spettacolosa 'Barcolana***', con 1690 imbarcazioni con il conseguimento del nuovo record di percorrenza conquistato da 'esimit europa 2'.
Noi ci si cimentava per la prima volta con una regata formula rally su percorso a quadrilatero.
Dopo le prime 2 giornate disastrose del torneo incarbona, che probabilmente non rappresentano la migliore occasione per riunire l'equipaggio dopo un periodo di inattività, ci siamo parzialmente riscattati in questa regata a rally. In pratica in questa formula si sconta in partenza la compensazione con il risultato che appena partiti si fa regata in reale, quello che vedi è quello che è.
Formula che ci è piaciuta e percorso che ci è più congeniale. Un calo di vento ci ha sorpreso in prossimità della seconda boa, calo che forse dovremmo ringraziare dato che nel frangente siamo riusciti a passare un bel gruppetto di imbarcazioni tra le quali la mitologica Nat. Una bella giornata da 'ottobrata' romana che si è conclusa poi con la cena di gala stile matrimonio all'insugherata.

***
Alla Barcolana 2010 hanno partecipato anche delle consorelle di Darder: Carovna3 e Mojco2. Quest'ultimo armo appartiene proprio a Janez Valant (costruttore del Val 35).