giovedì 13 maggio 2010

Nuovo IRC

Siccome sono stato accusato di bassa frequenza di aggiornamento blog colgo occasione per rendere pubblico a tout le monde il nuovo coefficente IRC che ci hanno assegnato:
616.3
Personalemente speravo di oltrepassare la soglia del 620 ma tutto sommato non possiamo lamentarci. Sulla carta, ora, abbiamo una barca più veloce (in realtà considerata più lenta) di circa 45'' a miglio da certificato. Se avessimo fatto il certificato prima del campionato invernale , con gli stessi risultati reali avremmo guadagnato da 1 a 3 posizioni (ad occhio e croce) nelle classifiche finali.

E come ci si arriva a questo numerillo? Pesando, misurando e dichiarando, magari un giorno entriamo nel dettaglio. Da adesso non possiamo utilizzare più il bompresso in regata a meno che non sia 'open' (ma dai?) .
E poi oh! Se qualche misura l'abbiamo sbagliata attenderemo il controllo di stazza con il sorriso sulle labbra (sarà certamente frutto di un buon piazzamento in reale).

Questo nuovo irc, ironicamente, arriva proprio alla vigilia di una regata open come il gran premio tevere, riservato tra l'altro a imbarcazioni IOR. In realtà la nostra barca è ibrida, viene concepita al tramonto dei tempi IOR a cavallo tra gli '80 e i 90' ed ha caratteristiche peculiari (come il bompresso che avremo il buon gusto di non utilizzare sabato e domenica).





1 commento: