venerdì 15 novembre 2013

II giornata annullata

Come ipotizzato la seconda giornata è stata annullata per cattive condizioni meteo e presenza di onda già formata dal giorno prima.

Nel frattempo nella nostra classe siamo diventati 14 imbarcazioni e siamo anche scivolati di una posizione dato che Jolie brise è stato assegnato alla classe 1 con il suo bsf di 626.5 (comunque avanti, sia in reale che in compensato, la differenza di compenso è minima e a loro favore).
Quindi noi, fintotonto, jolie brise dalla seconda alla prima classe.
Il fatto di aver messo dietro mizar4 è motivo di orgoglio.
Vincitori della seconda classe del campionato scorso.. da rivedere meglio il loro tracciato, devono aver fatto qualche errore grave... :-)



venerdì 8 novembre 2013

Nubi sulla II giornata





Ci sono quelli già sicuri che la II regata  del campionato invernale verrà annullata per mal tempo.
Ma se il fronte arriverà un pò in ritardo forse permetterà che si disputi... anche se bisognerà rientrare molto rapidamente...

lunedì 4 novembre 2013

Settimo posto

E dunque eccoci qui a commentare il settimo posto della prima giornata. Il sesto posto ci è sfuggito per 24 sec.
Siamo nel gruppone con l'ambizione di guardare avanti e stando bene attenti alle spalle.
Mizar4 e tany tasky ci tallonano.

Il sistema tacktracker è inesorabile, ci permette un'analisi a posteriori che non lascia scampo a certe chiacchiere (ne da adito ad altre). Ci ha evidenziato tutti gli errori della prima bolina, in cui abbiamo accumulato il 70% del distacco registrato, alla fine, dal primo.. ma anche il tattico deve fare la sua esperienza.

E' anche la prima volta che a bordo abbiamo una persona che si dedica a questo (con onori ma soprattutto oneri) e all'esordio assoluto bisogna dire che qualcosa ha apportato al netto degli errori. Ad esempio le 'discese' sulle portanti sono state quasi chirurgiche e le tre boline sono progressivamente migliorate.

Si era deciso per una partenza 'pulita' dato il poco vento e così è stato, ma di fatto una scelta che non ha pagato, sarebbe stato meglio partire in barca comitato anche se in seconda linea.
A livello di manovre un poco lenti nelle virate (ripartenza ritardata, poca velocità) ma con una prua che si è comportata alla grande.

Morale molto buono.