martedì 3 luglio 2012

La barca accanto è sempre più?

Verde no, dato che il colore verde sembra non sia foriero di buona sorte, almeno in Italia (ogni paese ha le sue superstizioni).
Non ne ero a conoscenza fino a quando, un giorno in regata, mi fecero notare il fatto che indossavo una fascia verde a righine nere in testa per il freddo (scoppio lo spi, era nostro).
Non si capisce bene, o non lo so, da dove nasca questa credenza. Forse il vestirsi di verde è male perchè non si distinguerebbe dal colore del mare (in caso di caduta?) ma non spiegherebbe il gran successo del "Blu Navy". Il divieto del verde poi si è esteso alla barca ed alle vele.
A pensare che il il verde acido di certi giacchetti lo vedrei proprio bene come divisa di squadra, ed in caso potrebbe essere argomento da utilizzare sia come alibi, in caso di cattivi risultati sia come sfrontatezza in caso di buoni. Ma in mare il primo comandamento è 'sicurezza' e allora meglio lasciar stare il verde e non rischiare. Tutto questo per dire che la barca accanto era semplicemente più...


Quindi la barca accanto era un Farr 400 One Design, una novità, smbra molto attesa, qui in europa.
L'esemplare della foto qui pubblicata è lo stesso di cui parla l'articolo di farevela.
Questa poppa aperta, che si offriva a me, ampia disponibile e deserta, devo dire,  era proprio invitante.